PEDALATA AL PASSO PENICE


Il giorno sabato 29 luglio, si terrà una gita in Valle Staffora e Val Trebbia, tra le province di Pavia e Piacenza.
Il percorso, che è qui allegato, sarà di circa 100 km e 2000 mt di dislivello e prevede le scalate al Monte Penice e al Passo del Brallo.
La partenza sarà da Bagnaria (PV), in via IV novembre (praticamente lungo la statale-via principale del paese) dove c'è ampio posteggio e una fontanella, si proseguirà per Varzi dove inizia la salita del Penice, circa 15 km d...i salita dura solo in alcuni punti fino al passo (ci sono ampi tratti per respirare) e poi 4 km (i più duri della giornata) fino alla vetta, con pendenza sempre compresa tra 8 e 10%, a fondo chiuso (e quindi facoltativi), ma con vista appagante nel caso di giornata limpida.
Dalla vetta si ritorna al piazzale del passo e poi si continua con la lunga discesa verso Bobbio (PC), 13 km di discesa molto veloce.
Da Bobbio si inizierà il tratto lungo il fiume Trebbia, sicuramente uno dei tratti più belli della giornata, ricco di saliscendi. Purtroppo è anche il "paradiso" dei motociclisti.
Arrivati a Ponte Organasco si passa il ponte sul Trebbia e si ricomincia a salire verso il Passo del Brallo, ufficialmente 15 km di salita, in realtà i primi 5 hanno una pendenza intorno al 5%, gli altri 5 anche meno e gli ultimi 5 sono praticamente un falsopiano.
Dal Brallo sono una ventina di km di veloce discesa per tornare a Bagnaria.
Al rientro con chi vuole si andrà a mangiare qualcosa (un panino col salame di Varzi direi che è il minimo); i bar e le trattorie ovviamente non mancano anche lungo il percorso, ma penso sia meglio decidere strada facendo se e dove fermarsi.
Ritrovo a Bagnaria ore 8,45 e partenza categorica ore 9,00.
Anche se il dislivello è molto, la gita è alla portata di tutti, perchè il tratto più duro (i 4 km tra passo e vetta del Penice) è facoltativo e raramente si va in doppia cifra con le pendenze.
Contattami pure per qualsiasi altra informazione.

Altro...
Planificateur de parcours de randonnée multi-activités - Calcul d'itinéraire sur fond de carte GoogleMaps, IGN et OpenCycleMap
openrunner.com

Account

E-Mail:
Password:
Non sei registrato? Registrati
Hai perso la password? Recuperala

Il tuo carrello

nessun oggetto


Follow us on Twitter


Follow us on Facebook


Dal 2 al 9 luglio 2017

Per info: info@hvaltellina.it


STRAVA



Partner